Radiocomandi 

 

In questa pagina trovate i radiocomandi che ho avuto e quelli che ho potuto provare, con le mie impressioni sull'uso, chiaramente non volando "seriamente" se non con un aliantino scuola non posso giudicare la programmazione avanzata delle radio computerizzate, se poi volete saperne di più su qualche modello, scrivete senza problema..

A qualche modello ho messo le mani addosso aggiungendo ammenicoli per meglio adattare l'apparato alle mie necessita', di questi vedrò di pubblicare gli schemi.

 

  Robbe/Futaba FX-14 FM 40 - Insieme alla sorella maggiore FX-18 la nuova linea di radio Futaba,  e' venduta a 4 canali ed e' espandibile fino a 8 con interruttori a 2/3 posizioni o 4 potenziometri a cursore (2 anteriori e due posteriori) e con moduli aggiuntivi può arrivare a gestire fino a 32 canali lineari o a interruttore, il software fa un pò di tutto e alle 10 memorie standard se ne possono aggiungere altri mediante campac, dei moduletti aggiuntivi (quelli originali sono costosissimi) ma facili ed ecominici da fare in casa. Sul lato c'e' il vano dove riporre l'antenna una volta svitata per il trasporto e sul frontale c'e' la presa allievo maestro (jack mono 2,5mm) che oltre a questo scopo può venire usata per collegare la radio ai pc per usare i simulatori di volo. Ce l'ho da ormai un paio di mesi e ci ho aggiunto una campac artigianale e diversi interruttori per dual-rate e canali, viene fornita con batterie da 750mA che durano circa 3 ore (da aereo, quindi 4 e passa su scafi) fino a 2.2A spropositate, vi addormentereste prima!, una ricevente in singola conversione "147" sette canali, i quarzi e a seconda della confezione pure qualche servo, si parte per tx, rx, batterie e quarzi da circa 170 euro, ma li vale tutti, leggera e pratica ha un aspetto troppo singolare e può non piacere.
Hitec Flash-5 5ch FM40 - Una radio che ha disturbato gli altri produttori, la prima computerizzata (pur con sw limitato) a scendere drasticamente sotto il milione di lire. Non ha nulla di ecclatante, funziona bene e mantiene le promesse senza eccellere, il computer ha tutto quello che serve e nulla di più, e' sufficientemente robusta e affidabile. ha 4 canali negli stick e il quinto a interruttore on/off, la predisposizione con pulsante e presa allievo maestro e due interruttori per i dual rate dei canali 1 e 2. Un difetto a mio avviso non trascurabile e' che se si spegne la radio senza aver salvato i parametri si perdono le ultime modifiche. Si trova sui 200 euro con il solito kit tx, rx, batterie, quarzi e qualche servo, la mia la sto vendendo ora per passaggio a un sistema maggiore. 
  Futaba Skysport4 4ch FM40 - Una radio 4ch economica e molto robusta, ha uno strumentino per indicare la carica delle batterie, non consuma tanto e  quindi le batterie durano, ha reverse e trim su tutti e 4 i canali, a mio avviso manca la regolazione della corsa dei canali come sulle Focus, e' diffusissima, si trova sui 100 euro completa di quarzi ricevente e un paio di servi, ne esiste pure una versione a 6 canali, in giro si trovano schemi per espanderla da 4 a 5 e passa canali. La mia ce l'ho da almeno 4 anni e andava benissimo finche non ci ho fatto dentro un corto bruciandola...
Acoms Tecnisport 2ch AM40 - Beh se non sono strane non mi piacciono, marcata Acoms (ma si trova con altri duemila marchi più o meno famosi) e' una radio due canali dotata di computer, grandina ma leggera mi ci trovo bene e l'ho tenuta per guidare il monster-truck, la buggy di mio figlio e gli scafi elettrici. Il computer ha 10 modelli in memoria e diversi parametri regolabili, peccato sia difficilissimo reversare i canali e che il manuale sia zero, per il resto mi trovo benissimo, non consuma neanche tanto e sul display c'e' pure il voltaggio del pacco. Costicchia, ma considerando che e' computerizzata neppure tanto, sugli 80 euro, con la garanzia della distribuzione Fantasyland di gran serietà (leggi acoms AP201).  
Hitec Focus-3 3ch AM40 - Strana radio, sicuramente di grande effetto estetico, adatta per comandare alianti e piccoli aerei elettrici senza alettoni (o senza timone), ha un solo stick anteriore che comanda due canali più una slitta posteriore per il terzo canale (senza molla, reverse e trim), reverse sui due canali anteriori e la funzione di mix per aerei con coda a v o delta con elevoni, e' una radio ipereconomica per iniziare o da tenere nel baule della macchina con lo zagi per ogni evenienza... Viene sui 36 euro con ricevente 3ch e quarzi, senza servi. L'ho tenuta un mesetto e poi venduta, l'avevo presa più per la curiosità di vedere dal vivo il monostick che altro...
Futaba Attack  2ch AM40 - Una discreta radio 2ch economica, dall'estetica discutibile (all'inizio non mi piaceva, ora non mi dispiace) è leggera, ha i reverse e trim sui due canali, l'indicatore di livello batteria a led e una bella rx leggermente più piccola delle concorrenti 2ch am, non è all'altezza del marchio che porta ma si difende benino, è abbastanza diffusa, si trova sui 60/70 euro completa di quarzi ricevente e servi. Io non l'ho mai avuta ma la usano correntemente da anni diversi amici e si trovano bene.
Sanwa dash-saber 2ch AM40 - Fra le radio 2ch economiche la migliore, è molto robusta, e' piccolina e leggera, consuma poco e quindi le batterie durano tantissimo (per fortuna, i 3 led dell'indicatore di carica si vedono malissimo), ha reverse e trim sui due canali più un sistema comodo ma limitato di fine corsa per lo sterzo, in pratica ai lati dello stick ci sono 2 vitine con all'interno una camma che limita meccanicamente la corsa dello sterzo ma solo di pochi millimetri, e' prodotta da moltissimi anni ed è molto diffusa, si trova sui 50 euro completa di quarzi ricevente e servi, attenzione alle vecchie versioni perche' la sanwa usava un sistema di spinette con fili invertiti rispetto allo standard e quindi bisognava adattarli tutte le volte... le versioni standard in commercio da ormai un 5 anni sono denominate "Z", venduta insieme al mio metro.
N/A Acoms AP 201 2ch AM 40 (no foto) - Modesta radio 2ch, oggi fuori produzione, ha un paio di difetti grossi, i 5 led dell'indicatore di carica posto al centro abbagliano, e consuma una marea di corrente, da batteria cariche (700mA) a zero non arriva a un paio d'ore, comunque è leggera anche se a tenerla in mano da' un'idea di "plasticosità" fastidiosa.e scricchiolante, ha i reverse e trim sui due canali.L'ho avuta per un'annetto e da segnalare che mi e' stata sostituita senza una lira di differenza con il modello nuovo, con grande serietà della Fantasyland che le distribuisce in italia, perche' non era omologata, difficile crederci ma e' così, lode alla Fantasyland che ha dimostrato quanto tengono ai loro clienti, peccato solo non distribuiscano marchi più prestigiosi (di radiocomandi, e' loro la distribuzione Tamiya....).
Acoms AP 202 2ch AM 40 - Modello nuovo della AP201, in questa versione hanno corretto il difetto dei led abbaglianti ma l'altro problema, il consumo, non si e' risolto del tutto, leggermete piu' robusta e meno scricchiolante, rimane a mio avviso sempre un gradino sotto la Sanwa e Futaba, si trova sui 50 euro completa di quarzi ricevente e servi. L'ho tenuta qualche mese poi l'ho data dentro per l'Acoms a pistola molto piu' flessibile grazie al computer.