Finecorsa per canale del verricello

Un problema dei velisti rc è quello di regolare il finecorsa della radio sul canale dedicato al verricello, il servocomando in questione fa ruotare una puleggia lascando o cazzando una cimetta che regola la tensione delle vele, questo normalmente compie diversi giri e nei modelli economici non ha una regolazione propria che permetta di regolarne la corsa.

Il metodo più utilizzato è quello di utilizzare una radio computerizzata o meno che permetta la regolazione di questa escursione, ma se la radio che possediamo non ha questo sistema? ecco allora un paio di idee, una abbastanza sofisticata che necessita di un intervento "saldatore alla mano" all'interno della radio e una meccanica che permette ai meno avvezzi di elettronica la stessa regolazione, la differenza sostanziale fra i due sistemi e' che con la prima (elettronica) avremo sulla radio l'intera escursione dello stick, permettendo "in navigazione" regolazioni meno approssimative, rimane comunque scontata l'eliminazione della molla di richiamo al centro dello stick e l'eventuale riduzione del diametro della puleggia del verricello (sempre consigliato se la corsa è troppo lunga anche se  varia la velocità di rilascio della scottina a favore della forza di richiamo).

Vi ricordiamo che se applicherete uno di questi metodi, o ne trovate altri, sarebbe una buona azione inviarci un piccolo resoconto, magari con qualche immagine, anche per affinare queste idee a favore del prossimo, a questo punto vediamo quindi le possibili soluzioni:

 

REGOLAZIONE ELETTRONICA

Grazie a Claudio e Gianni ecco un bel sistemino semplice per aggiungere questa regolazione, bisogna avere una minima (ma basta proprio poca) mano all'uso del saldatore, un trimmer da 10K e se volete anche prevedere la possibilità di escludere questa limitazione anche un deviatore.

Si inizia aprendo la radio e identificando il potenziometro dello stick interessato, con il saldatore si dissalda il contatto centrale del potenziometro in oggetto e si inserisce in serie il trimmer da 10K, per aggiungere l'esclusione basta posizionare il deviatore come mostra lo schema sotto, si provvede poi al test e alla foratura della scocca del radiocomando per sistemare i due nuovi elementi all'esterno, come visibile nella foto inviatami da Gianni sotto lo schemino.

Questo semplice intervento permette di accorciare la corsa e dovrebbe funzionare su quasi tutti i radiocomandi, chiaramente per la Futaba Attack T2ER di Gianni va bene il valore di 10K ma eventualmente sarà da adeguare alla vostra radio con varie prove, per facilitarvi vi dico che il potenziometro dello stick della Attack è da 5K, se doveste avere l'esigenza di misurarlo come consiglia Claudio: "occhio alle misurazioni col tester sopratutto se vai a misurare Ohm rischi di buttare tensioni dove non ce ne dovrebbero essere", quindi meglio leggere (se possibile) il valore sul corpo del potenziometro o al limite scollegare tutti e tre i capi prima.

Ed ecco lo schema della modifica effettuata:

Ed ecco una bella foto del risultato finale, grande Gianni e grande Claudio per l'idea!:

Attenzione: Vi assicuriamo che funziona, ma non ci assumiamo responsabilità per eventuali danni a voi o ai vostri apparati.

 

REGOLAZIONE MECCANICA

Un sistema molto semplice, basta prendere una "L" di alluminio, forarla e inserirci un bel bulloncino con dado e controdado e fissare il tutto con la colla a caldo sulla radio (cosi' assicuro regge benissimo e se poi volete toglierlo basta forzare un po' e non restano residui), in questo modo creiamo un finecorsa meccanico per il nostro canale con tanto di regolazione, basta svitare il controdado, svitare o avvitare la vite e ristringere e quando lo stick arriva a sbattere contro la testa ... si ferma, anche se il verricello ha ancora un giro da fare....come avevo detto semplicissimo...  

Ecco la foto del risultato finale:

 

Chiaro che mettendoci un po' d'impegno si può abbellire, io per esempio ho sagomato la "L" per adattarsi al bordo circolare dello stick, comunque bello o no, funziona ed è semplicissimo... e questo per me e' sempre l'importante, cose semplici per divertirsi.