Lega Navale Italiana
Gruppo modellisti sezione di Ferrara

 

La storia del Gruppo

 

Il GMN di Ferrara é stato costituito nel 1984 per opera dei seguenti signori: Mantovari Dr. Mario, Ragazzi Franco, Tumiati Enrico, Lodi Franco, Reali Luciano, Gobbi Paolo, Marulli Domenico e Davi Gianfranco.
Alla costituzione nello stesso anno 1984 é stata organizzata la prima selezione al Campionato Nazionale di Modellismo Navale tenutasi a Ferrara presso le "Grotte Boldini".
Nell'anno 1986 si é tenuta una seconda selezione al Campionato Nazionale di Modellismo Navale sempre presso le "Grotte Boldini".
I Soci attualmente sono circa 50 ed é soprattutto motivo di soddisfazione, al di lą delle medaglie e degli attestati di partecipazione, la frequenza e l'adesione di nuove persone sia giovani che anziane, che sembrano aver trovato nell'ambito del Gruppo un nuovo interesse al vivere sociale e allo stare insieme in un ambiente mosso da sani principi.
In questo riquadro rientra anche la soddisfazione di aver visto accolta la tanto desiderata assegnazione di una Sede propria finalmente concessa dal Comune di Ferrara nel 1993 presso la Scuola Media "Bonatti" in via del Campo 52 a Ferrara.
Al GMN é stato assegnato il compito di organizzare i partecipanti italiani ai vari Campionati Mondiali tenutisi negli anni 1987-1989-1991- e 1993 svoltisi in Germania, Olanda, Francia, e Cecoslovacchia, e questo é una dimostrazione della stima che il GMN ha acquisito in sede nazionale in soli 10 anni di attivitą.
Questa per sommi capi é l'attivitą svolta dai Soci del GMN, ma teniamo a sottolinare che vi sono anche Soci non navimodellisti, che hanno per hobby altre forme di modellismo, come quello di riprodurre attrezzi agricoli funzionanti quali trattori, locomotori, trebbie, cilindri per la lavorazione della canapa, e anche solo statiche in pił vi sono sculture effettuate con saldature a goccia.
Queste forme di modellismo hanno sempre riscosso notevole curiositą e ricordi nostalgici d'altri tempi.
I Soci, come singoli modellisti, partecipano su invito a varie mostre di Modellismo organizzate anche fuori dai Campionati ufficiali, come in occasione di Fiere e mercati, rassegne e manifestazioni sia in italia che all'estero.
I riconoscimenti, che accrescono comunque l'importanza del gruppo a cui appartengono, sono stati numerosi e qualificanti, l'attuale Presidente del gruppo, Franco Ragazzi, ha conquistato 7 (sette) medagli d'oro primo classificato ai Campionati Mondiali e/o Europei tenutisi a Ruen, Berlino, Bucarest, Bruxelles, Praga, Parigi e a Napoli.

 

Torna all'Home Page