Segnali FS in stile italiano

di Fabio Federici

 

Recentemente ho scoperto, in un negozio di elettronica della mia città, l’esistenza di led bicolore da 3 mm di diametro (rosso e verde) a due poli, il cambio di colore lo si ottiene invertendo i poli, cioè invertendo il più con il meno il led miracolosamente cambia colore.

Abituato a trovarli solo con i classici tre poli e da 5 mm di diametro ho sempre scartato l’idea di realizzare semafori in scala N ma dopo questa scoperta mi sono subito lanciato nell’autocostruzione.

Le cose necessarie per la costruzione sono delle ranelle in ottone da 5 mm di diametro esterno e 3 mm di buco interno, un tondino di ottone da 3 mm esterno, un tondino sempre in ottone da 1,5 mm, una scaletta ed un foglio di plastica.

La ranella nel mio caso ha un diametro esterno di 6 mm ma la cosa non disturba come lo si può notare dalle foto, l’altezza complessiva del palo da terra dovrebbe essere in 32 mm per essere in perfetta scala ma io ho preferito aumentarla di 3 o 4 mm per rendere il tutto più appagante alla vista.

Cominciamo tornendo la parte superiore del led, per fare questo basta inserire il led nel mandrino di un trapanino e con l’aiuto di una limetta riduciamo il diametro nella parte anteriore avendo cura di non arrivare a scoprire i contatti del led, occorre tornirla fino a che la punta del nostro led non si infili nel tubetto da 3 mm.

 Per ottenere la vela basta tagliare a 45 gradi il tondino da 3 mm su un lato ed a 90 gradi dopo 4 mm circa, ora inseriamo il lato tagliato a 90 gradi nella ranella e lo saldiamo a stagno la vela è così terminata, incolliamo con una goccia di cianoacrilato il led dal retro della vela.

 Tagliamo ora un pezzo di 45 mm di lunghezza dal tubetto da 1,5 mm e pratichiamo un foro a circa 6 mm da una estremità, questo deve essere grande tanto da permettere di in filare uno spezzone di filo elettrico, io normalmente uso quello che si trova nei cordoni dei mouse rotti in quanto risulta essere molto sottile ma va bene ugualmente il rame smaltato che troviamo nei motori elettrici o nei trasformatori.

 Poco sopra il foro saldiamo un contatto del led al tubetto avendo cura di averlo piegato a 90 gradi rispetto la vela, prepariamo poi il piano terminale della scaletta, io l’ho realizzato da una lastrina in ottone e saldato, ma è in ogni caso meglio utilizzare i fogli di plastica ed incollarlo sotto il buco-passafilo, ora facciamo passare il filo nel buco e lo spingiamo fino all’altra parte del tubetto, saldiamo una estremità del filo all’altro contatto del led rimasto libero.

 Prendendo sempre un rettangolino di plastica pratichiamo un foto atto a far passare il tondino del nostro semaforo, e lo incolliamo sempre con il cianoacrilato, questo dovrebbe simulare il basamento in cemento dei semafori veri, tagliamo a misura la scaletta e l’incolliamo tra la base ed il pianoro di ispezione incollato precedentemente.

 Con le foto allegate penso che non ci siano problemi a realizzarlo ed il tempo necessario alla realizzazione completa è poco meno di 2 ore.

      

Per la verniciatura ricordarsi di verniciare di nero la parte posteriore del led questo evita o almeno attenua l’effetto illuminazione posteriore, per quanto riguarda i colori sono:

Grigio cenere tutto il semaforo, scaletta compresa

Nero la vela nella parte anteriore ed un terzo circa del palo

Bianco il contorno anteriore della vela

Grigio cemento il basamento

 Io ho preferito verniciarlo tutto in bianco opaco anche se da alcune foto sembra grigio, e di grigio ho fatto solamente il basamento.

Essendo un led dovrebbe essere alimentato 1 1,5 volt, per utilizzare un trasformatore normale a 12 volt basta collegare una resistenza da 1000 ohom (marrone-nero-rosso) o al palo o al filo, per ottenere invece l’inversione di polarizzazione e contemporaneamente l’apertura o la chiusura di un sezionamento di binario occorre acquistare un deviatore a 9 contatti e collegarli come segue

Sperando di aver fatto cosa gradita resto a disposizione per dubbi o problema

Arrivederci a tutti, Fabio Federici.